11- (banner) Homo virilis

Homo vĭrīlis. Quando il macho non rimorchia

“Machismo”: “atteggiamento di ostentazione di caratteri virili e mascolini, la cui etimologia deriva dallo spagnolo e significa “maschio” e metaforicamente inteso come “virile”. Questa è la definizione comunemente accettata del cosiddetto “macho”. Ma cerchiamo di capire la ragion d’essere di questa particolare sottospecie di homo sapiens.

Secondo la ricerca sociale pare sia inutile fare i temerari: le donne non sono attratte dagli spericolati.
Scalare montagne a mani nude, gettarsi in acrobatiche discese da piste innevate, o guidare come piloti di formula 1 nel traffico urbano sono solo alcune delle attività che i maschi dell’homo sapiens sapiens utilizzano per farsi attraenti agli occhi delle possibili partner.
Un recente studio condotto presso l’Università del Maine sembra però suggerire anche ai più coraggiosi di rivedere le proprie tecniche di conquista: pare infatti che gli unici a rimanere impressionati dalle prodezze temerarie di un uomo, siano solo gli altri uomini. Jeffrey Hall e Melanie Canterberry, gli autori di un’altra ricerca, hanno evidenziato anche come questo tipo di uomini è preferito dalle sole donne che hanno una bassa autostima e quindi tenderebbero a farsi prevalere dal cosiddetto uomo “macho” vecchio stile.


11- Homo virilis


Audace va bene… lo Psicologo William Farthing ha intervistato 48 ragazzi e 52 ragazze verificando il loro atteggiamento nei confronti del rischio: mentre i maschi pensano di poter fare colpo su una donna dimostrando coraggio e spregio del pericolo, le ragazze hanno dichiarato di preferire uomini prudenti e meno spavaldi.

…ma prodigo è meglio. Come già si era dimostrato in studi precedenti, le donne hanno rivelato una netta predilezione nei confronti di gesta coraggiose compiute con un fine (per esempio salvare una vita umana) piuttosto che per atti semplicemente spericolati.

Ma se il machismo non è utile ai fini della conquista, e quindi della riproduzione, come ha potuto trasmettersi da una generazione all’altra e arrivare fino a noi? Secondo Farthing le donne sono attratte dagli uomini che godono di stima e apprezzamento e tale status, soprattutto presso gli altri uomini, può essere raggiunto con dimostrazioni di coraggio e forza fisica.
Con la giusta occasione conviene quindi preparare nervi saldi e muscoli d’acciaio così da stupire gli amici e riuscire – di conseguenza – a conquistare la partner desiderata.

Dott. Daniele Zinghinì

————————————–

Scriveteci all’indirizzo info@apertamente.info o tramite il form qui sotto, saremo lieti di rispondere ai vostri quesiti.

Dubbi? Curiosità? Richieste su temi particolari? Scriveteci nell’area contatti e saremo lieti di rispondervi.

Nome:

E-Mail:

Messaggio:

Le mail ricevute saranno protette dal più stretto riserbo in modo da tutelarne la privacy.

AVVERTENZA:
Questa rubrica ha come fine quello di favorire la riflessione su temi di natura psicologica. Le informazioni fornite hanno carattere generale e non sono da intendersi come sostitutive di regolare consulenza professionale.

Apertamente, rubrica di Psicologia a cura della dott.ssa Cristina Pomi e del dott. Daniele Zinghinì.