“GENITORI QUASI PERFETTI”

Corso Di Orientamento e Sostegno Alla Genitorialità

«Io, trepidante, gli chiedo: – Ma com’è? com’è, avere un figlio?
Lui si avvicina alla scrivania, con un braccio teso spazza via tutto.
– Cosí, – dice. – È cosí. Non resta niente.
Niente di prima, intendo.
È un disastro, il piú splendido disastro che ti possa accadere».
da “Scena Padre”

Le trasformazioni sociali e culturali, così complesse quanto rapide, che si verificano nella società in cui viviamo espongono le famiglie a continue ridefinizioni di ruoli e comportamenti nel tentativo di riuscire ad essere sempre più attente rispetto ai bisogni dei figli ma anche in grado di darvi la migliore risposta possibile.
Ecco che i genitori di oggi manifestano un interesse crescente verso il mondo dei propri figli e la volontà di comprendere in che modo possono agire per creare un legame positivo con loro, mostrando attenzione per il saper come affrontare i cambiamenti che accompagnano lo sviluppo psicofisico del bambino e che cosa poter fare per gestire efficacemente le difficoltà relazionali o comunicative quando si manifestano, riconoscendo allo stesso tempo la possibilità di ricevere un sostegno all’esercizio della propria funzione genitoriale per vivere il ruolo di madre e di padre con maggior sicurezza e serenità.

Senza titolo

OBIETTIVO DI QUESTO CORSO è offrire uno spazio di ascolto in cui accogliere le mamme e i papà impegnati nel ruolo di genitori dove poter riflettere sui loro specifici compiti educativi, confrontarsi insieme, comprendere e migliorare i propri stili educativi e comunicativi sentendosi liberi di esprimere ed esplorare i propri vissuti in modo da favorire una crescita migliore dei propri figli.

UN PERCORSO PENSATO E RIVOLTO a chi sta vivendo l’esperienza di essere genitore ma è in preda all’ansia di non essere adeguato o ha paura di sbagliare, a chi riconosce che i propri modelli educativi di riferimento non sono appropriati e vorrebbe capire come poter agire diversamente, a chi desidera acquisire maggiore consapevolezza di sé e della propria efficacia educativa, a chi intende migliorare la gestione dei propri vissuti emozionali o vuole acquisire nuovi elementi di conoscenza e comprensione in merito alla gestione di momenti critici legati alla crescita e all’autonomia dei figli.

L’esperienza si articola in un ciclo di sei incontri di gruppo a cadenza settimanale della durata di 2 ore rivolti ai genitori sia singoli che in coppia.
Gli incontri guidati da una psicologa saranno incentrati sul trovare risposte a dubbi ed interrogativi rispetto alle scelte educative, sul raggiungere una maggiore consapevolezza dei bisogni reali dei figli in relazione all’età e dei propri stili relazioni e comunicativi, sull’attivazione di risorse e competenze utili all’esercizio del proprio ruolo educativo e per una gestione efficace delle difficoltà presenti nell’educazione dei propri figli nei più comuni momenti di criticità, sul fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi di comunicazione e ascolto che facilitano le relazioni e sul promuovere la consapevolezza dei genitori rispetto ai propri vissuti emotivi.

Il corso Genitori quasi perfetti viene attivato al raggiungimento di un numero minimo di 4 adesioni per un massimo di 10-12 persone.
Il corso ha un costo di 100 euro a persona per la durata complessiva. Per le coppie di genitori è prevista una quota agevolata di 130€ per entrambi.

Per partecipare occorre aderire all’iniziativa compilando l’apposito modulo di adesione.
La partecipazione è riservata ai soci dell’Associazione di promozione sociale ApertaMente.
E’ possibile iscriversi all’Associazione anche accedendo alla sezione del sito “Come Associarsi” e compilando direttamente il modulo predisposto on-line.

Iscriviti

    Le mail ricevute saranno protette dal più stretto riserbo in modo da tutelarne la privacy.