LA CASA DELLE FIABE

LABORATORIO CREATIVO ED ESPRESSIVO SULLA FIABA

Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi non esistono, loro lo sanno già.
Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere.
G.K. Chersterton

La Casa delle fiabe è un luogo d’incontro educativo aperto ai bambini in cui la fiaba viene utilizzata come strumento privilegiato di interazione al fine di promuovere e sostenere il processo di crescita dei piccoli partecipanti favorendo al tempo stesso processi di socializzazione all’interno della dimensione gruppale.
La scelta di utilizzare le fiabe è legata al riconoscimento che rappresentano per i bambini un’occasione di sistematizzazione delle proprie conoscenze e credenze riguardanti il mondo, gli esseri umani, i valori della cultura in cui vivono. Attraverso i personaggi e le situazioni che raccontano, stimolano la flessibilità mentale e la capacità di elaborare prospettive multiple, aiutano a chiarire le emozioni provate arricchendo la possibilità di espressione dei vissuti personali. La condivisione e il confronto nel gruppo dei pari favorisce inoltre l’integrazione dei bambini e consente loro di allargare la propria rete di interazione sociale.
Gli incontri vengono pensati in modo che a partire dalla lettura di una fiaba si possano compiere attività di riflessione condivisa e di rielaborazione creativa consentendo di valorizzare al massimo ogni singola esperienza.

Il progetto laboratoriale è stato realizzato per la prima volta nel 2015 grazie alla collaborazione con l’Associazione giovanile di promozione sociale Juppiter all’interno degli spazi de “La Casa delle Arti” di Viterbo.
Nel 2016 La Casa delle Fiabe ha aperto le sue porte presso “La casa delle Arti” ai bambini dai 6 ai 10 anni con incontri settimanali che si svolgono ogni giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17.

L’Associazione ApertaMente è disponibile su richiesta a replicare l’iniziativa nel territorio; le attività possono essere concordate – secondo un progetto condiviso – per rispondere in modo più preciso alle singole e differenti necessità di scuole, strutture che offrono servizi rivolti all’infanzia, associazioni e di chiunque possa essere interessato a realizzare iniziative laboratoriali ricorrendo al mondo delle fiabe.

Il laboratorio è ancora attivo, per partecipare potete chiamare al numero 320.7592364 (Cristina)

oppure PRENOTA ONLINE

locandina

brochure laboratorio La Casa delle Fiabe